Andrea Baruffi

Project Description

Andrea Baruffi nasce a Lizzano Belvedere in provincia di Bologna nel 1949 e e si laurea in Architettura nel 1975.

Nel 1977 parte alla volta degli Stati Uniti dove inizierà una brillante ed intensa carriera come grafico illustratore per alcuni tra i più importanti quotidiani e riviste newyorkesi.

Collabora tra gli altri con il New York Times, Daily News Newsweek e Time oltre che con alcune tra le maggiori agenzie pubblicitarie americane (Young & Rubicam, Grey Advertising, Ogilvy & Mather, J. Walter Thompson ed altre).

Gli incarichi ricoperti da Baruffi nelle testate giornalistiche sopra citate gli danno la possibilità di indagare tra gli archivi giornalistici sfogliando immagini di repertorio degli anni ’50, e proprio a queste atmosfere l’autore si ispira.

Andrea Baruffi ritrae paesaggi, scene di strada e soggetti americani degli anni ’50 variando tra tonalità colorate molto intense e black and white raffinatissimi.

Le atmosfere create da Andrea Baruffi si ispirano al grande maestro Edward Hopper e proprio come lo stesso dichiarava “Se potessi esprimerlo con le parole non ci sarebbe nessuna ragione per dipingerlo”, allo stesso modo le tele dia Andrea Baruffi sono di un iperrealismo così esplicativo che le parole non potrebbero dire lo stesso.

Dopo 40 anni di vita vissuta a N.Y ritorna in Italia e lavora a tempo pieno alla sua pittura. Riscuote enormi consensi sia di pubblico che di critica.

Molte le Personali  in Italia presso prestigiose Gallerie quali Spazio Anna Breda, Galleria Forni,galleria Ariete Arte Contemporanea, a N.Y e Boston AXELLE FINE ARTS GALLERY.

Le sue opere sono visibili presso il sito

LOGO_artedesignshop_horiz

Project Details

Tags: PITTURA

Back to Top