Fiere D’Arte 2020 in Italia, ecco gli appuntamenti da non perdere

Fiere Arte 2020 Italia

Il nuovo anno è iniziato e il mondo artistico è già in fermento per le nuove Fiere d’Arte in Italia del 2020. Sì, perché non c’è posto migliore per ammirare tutte le novità dell’arte contemporanea italiana degli eventi che vi stiamo per segnalare. Da sempre luogo d’incontro fra galleristi, artisti e collezionisti, la fiera d’arte è un fenomeno sempre più importante per il mercato artistico e per tutti gli appassionati. Se volete passare un 2020 all’insegna delle fiere d’arte contemporanea, ecco i principali appuntamenti in programma!

Arte Fiera Bologna 2020

Fiere Arte 2020 ItaliaTorna anche nel 2020 uno degli appuntamenti di maggior spicco nel panorama delle fiere d’arte: Arte Fiera, a Bologna, giunta addirittura alla sua 44ma edizione! Quest’anno i giorni da segnare sul calendario sono dal 24 al 26 gennaio 2020. Arte Fiera 2020 porta con sé alcune news: oltre alla Main Section ci saranno altre tre sezioni con importanti curatori.

Farà nuovamente il suo ingresso Fotografia e immagini in movimento e con essa altre due novità: Focus, sezione di proposte a cura di Laura Cherubini, e Pittura XXI, dedicata alla pittura del nuovo millennio e affidata a Davide Ferri.

In concomitanza con Arte Fiera 2020, Bologna ospiterà anche la nuova fiera d’arte contemporanea BOOMing, dedicata alle emergenze e curata dalla fantastica Simona Gavioli. BOOMing Contemporary Art Fair avrà come tema le emergenze e sarà localizzata nell’ex scalo ferroviario DumBo. Anche noi di Spazio Anna Breda parteciperemo con i nostri artisti Gabriele Zago e Patricia Onyewenjo.

MIA Photo Fair 2020

Tra il 19 e il 22 marzo 2020 Milano ospiterà una fiera fondamentale per gli amanti della fotografia. La IX edizione ha portato 25 mila visitatori e la collaborazione con 85 gallerie, cosa ci aspetterà in questa X edizione? MIA Photo Fair, nasce nel 2011 dalla mente di Fabio Castelli, si tratta della più prestigiosa fiera d’arte italiana dedicata interamente alla fotografia e all’immagine in movimento. Nella fiera si unisco i Solo Show e gli stand collettivi coordinati da un curatore. Attraverso il linguaggio fotografico, MIA esplora gli universi del linguaggio per immagini nell’arte contemporanea. Insomma, un appuntamento imprescindibile se si considera che alla classica esposizione vengono affiancati numerosi progetti culturali, presentazioni ed eventi.

Miart 2020 a Milano

Il Miart è un evento che illumina Milano ogni anno rendendo questa importante città la culla di una fiera d’arte che è ormai un riferimento imprescindibile per collezionisti, galleristi, artisti e curatori. Miart unisce l’arte moderna e contemporanea. Quando si terrà nel 2020? Da venerdì 17 a domenica 19 aprile. Sarà suddivisa in diverse sessioni: Moderna, Contemporanea, Art & Co e Ante Prima. La main section del Miart si rivolge alle gallerie d’arte contemporanea e non solo. A partire dall’edizione del 2020 saranno accettate per l’esposizione anche gallerie che raccolgono materiali di design da collezione.

Roma Arte in Nuvola 2020

Roma Arte in Nuvola si prepara per colorare la Capitale con una fiera d’arte eccezionale a cavallo fra la fine della primavera e l’inizio dell’estate, dal 14 al 17 maggio 2020. La location sarà il Centro Congressi dell’EUR ideato da Massimiliano Fuksas. Si tratta di un luogo molto scenografico, con una struttura sospesa all’interno in una sala chiamata Nuvola. Curata dallo storico dell’arte Kosme de Barañano e diretta da Alessandro Nicosia, Roma Arte in Nuvola sarà una fiera d’arte incentrata sul moderno, ma non mancherà lo spazio per il contemporaneo.

Artissima 2020, Fiere D’Arte a Torino

Artissima 2020 viene ospitata come sempre a Torino per la sua ventisettesima edizione. Nel 2020 si terrà da venerdì 6 a domenica 8 novembre 2020. Nella fiera d’arte vengono coinvolte 190 gallerie da tutto il mondo. Oltre all’esposizione in fiera, Artissima si snoda anche in tre sezioni con diversi curatori pensate per gli artisti emergenti: Dialogue, New Entries, Art Spaces & Editions. In contemporanea con Artissima, si svolgerà nel capoluogo piemontese Paratissima 2020, progetto pensato per gli artisti emergenti, che ospita anche numerose gallerie prestigiose nella sezione apposita.

Posted on 11 Gennaio 2020 in Arte, Blog

Leave a reply

Back to Top