Sensuali ed intiganti..ma non solo! Le opere di Sonia Ceccotti.

Un talento notevole e una grande originalità di esecuzione, caratteristiche dell’artista Sonia Ceccotti, che realizza opere molto sensuali ed intriganti, dimostrando grande padronanza del disegno e del segno grazie all’utilizzo di una tecnica particolare, il carboncino su cartone ondulato. Tutte le opere di Sonia Ceccotti sono legate da un fil rouge che le rende uniche: l’ironia! La decisione di lavorare su un supporto così difficile ,nasce da una maturazione artistica che la allontana dalla classica tela e dai colori ad olio trattati da sempre.

Le sue figure, in gran parte femminili, sono autoritratti dal sapore divertente e sensuale, ma anche ritratti di amici e bimbi. L’uso dei materiali di riciclo che applica per completare le sue figure, rappresentano la sua maestria nel rendere un’opera stupenda con elementi poveri che normalmente si buttano. Una tecnica nuova, complessa, originale ed unica, che rende i suoi pezzi dei veri e propri capolavori d’ammirare. Sonia ha trovato ispirazione nei materiali abbandonati nella sua soffitta polverosa, le sue opere sono infatti risultato di un’accurata composizione stilistica e della sovrapposizione di diversi materiali ,soprattutto di recupero, dall’imballaggio agli adesivi da pacco, nastri isolanti o codici a barre applicati direttamente sul ritratto.

E’ così che il corpo si rivoluziona ma soprattutto si ricicla al pari di un oggetto, aprendo una critica verso il suo utilizzo nel mondo contemporaneo. Questa tecnica ricorda molto il messaggio degli artisti trash degli anno’60 -70 che dimostravano appunto che un’opera d’arte può essere tale anche con la “spazzatura”e che tutto si ricicla.

Molte delle sue opere sul nostro sito.

Posted on 3 ottobre 2016 in Blog

Back to Top