PERCHE’ COMPRARE UN’OPERA D’ARTE? Perchè l’arte rende felici!

Lo sapevate che l’arte fa bene alla salute? Il bello provoca emozioni capaci di agire sulla mente anche più dei farmaci. Chi fruisce l’arte lo sa bene, forse decisamente meglio di chi l’arte la produce, gli artisti, che nel bene o nel male restano personalità complesse, chiamate ad arginare in senso quasi divino i problemi di una società, o di parte di essa. “L’arte tampona l’effetto della tecnologia e con l’arte si impara a “tenere il tempo”, l’arte fa bene alla salute”. Visto che i musei oggi (specialmente i “grandi” dal Louvre all’Orsay, dagli Uffizi al Rijksmuseum) sono diventati corridoi da percorrere contro il tempo, armati di smartphone e tablet, per poter giovare dei benefici dell’arte è quindi necessario poterla ammirare tra le mura di casa, ecco dunque perchè comprare un’opera d’arte.

Non è solo una questione di cultura. Ma c’entra anche il saper vivere nel senso più pratico: imparare l’arte non per metterla da parte, ma per usarla tutti i giorni. Lo dice anche una ricerca, uno studio internazionale, che mette in connessione la salute psicofisica con la cultura, con l’arte in particolare. Ne ha parlato Harold J. Dupuy, un ricercatore americano: contemplando un capolavoro rilasciamo dopamina, un neurotrasmettitore che regola l’umore, dimostrando guindi che l’arte fa bene alla salute.
L’arte rende felici, ma soprattutto aiuta a superare le ansie e le paure legate alla morte. Non si tratta dunque semplicemente di contemplare il bello, ma di migliorare la nostra vita.
Ammirare un’ opera d’arte scatena nel cervello le stesse sensazioni e reazioni provate osservando una persona amata. Dinanzi ad un opera d’arte, anche persone con un minimo di conoscenze in materia, rispondono intensificando l’attività celebrale e variando il flusso sanguigno che diventa più intenso al cervello, ma soprattutto va ad irrorare le aree celebrali legate alla percezione del piacere. Vi abbiamo convinti? Visitate Artedesignshop e scoprite il pezzo d’arte perfetto per voi e per la vostra casa, comprare un’opera d’arte metterà tutti di buon umore e renderà speciale il vostro ambiente.!:)

Fonti dell’articolo: Exibart, Huffingtonpost, Orodispello.

Posted on 23 dicembre 2015 in Arte, Blog

Leave a reply

Back to Top