L’ARTISTA E L’ARTE CONTEMPORANEA OGGI

Cos’è l’arte contemporanea oggi? Dove va? E l’intellettuale contemporaneo ha un ruolo ancora nella società oggi? È ancora libero? Il dibattito dell’arte è oggi acceso. L’Artista continua a muoversi in cerchio quasi a voler trovare qualcosa che si è smarrito, come a voler ricordare con il cuore. L’Artista crea la sua opera vivendo le emozioni, le sensazioni che sono necessarie per trasformare la tela bianca, il marmo e qualsiasi altro materiale in espressione artistica.

L’attenzione dell’Artista non è fissata sul tempo impiegato bensì sulle evidenze del suo lavoro che è il vero obiettivo e mai come in questo periodo così particolare che tutti stiamo vivendo, il ruolo dell’Artista e dell’Arte Contemporanea è fondamentale. Ed è ancora più incisivo quando si propone adeguatamente contestualizzato al periodo storico che stiamo vivendo, quando comprende che siamo nella necessità di lasciar andare vecchi schemi e modelli di comportamento, abitudini e zone confortevoli, per intervenire nella vita reale con i nuovi modi di agire ed essere che non conosciamo.

L’Artista del terzo millennio, il Nuovo Alchimista è capace di cambiare, è lungimirante, flessibile e attento. Libero dagli stereotipi che ancora condizionano il mondo dell’arte contemporanea e che spesso tendono a continui paragoni con periodi dove la condizione economico-sociale era completamente diversa. E’ capace di comprendere che gli anni 60-70-80 erano….secoli fa….perchè la velocità di cambiamento è….incredibilmente “veloce”. E sono questi i presupposti che oggi distinguono l’Artista che Investe e richiama intorno a se figure professionali competenti e fidate che si prodighino per farlo conoscere, promuovere, raccontare così’ da creare nel collezionista il desiderio di poter avere a disposizione l’opera ed il suo contenuto est-etico, sentendosi un privilegiato nell’aver la possibilità di circondarsi della Bellezza espressa dalla creazione artistica. E il Viaggio nell’Arte, nell’Arte Contemporanea….continua. Sempre accompagnato dalla nostra Dea….l’Estetica….

Posted on 14 settembre 2016 in Blog

Back to Top