I “DECOLLAGE” DI VINCENZO VITI

Figlio del Conte Viti, appartenente ad una delle famiglie più prestigiose del Sud Italia, l’artista Vincenzo Viti vive ad Altamura, in Puglia, nel Palazzo di famiglia del XIV secolo dove tuttora lavora nel suo atelier.

Inizia a dipingere più di venti anni fa, prima in un senso figurativo molto personale, magico e surreale,  integrando  elementi visivi e aspetti unici della sua regione nativa Puglia. Collage e pop art erano già ingredienti dell’estetica creativa di Viti in questi primi stadi del suo sviluppo artistico, ma diventano elementi fondamentali e centrali anche nel suo ultimo lavoro, chiamato Décollage, in cui utilizza parti di manifesti pubblicitari cartelloni e li rimescola in un sorprendente modo.

Attualmente l’artista espone in musei nazionali e internazionali e nel 2002 è stato selezionato per concorrere al prestigioso premio Biennale della Regione Toscana.

Vincenzo Viti ha esposto oltre che in Italia, in numerose e prestigevoli parti del mondo: Izmir,Miami, Sorbonne Parigi, Porto Rico …I sui maggiori Awards:

  • Biennale de la Regione Toscana, Italy, 2002
  • Official Proclamation, Mayor of Miami-Dade County, U.S.A.,  2002
  • Accademia Internazionale di Firenze, Italy, 2001
  • Scoprite tutte le sue opere sul nostro sito.

Posted on 16 novembre 2016 in Blog

Back to Top