E SE LA PIRAMIDE DEL LOUVRE SPARISSE? Tranquilli è solo un’illusione di JR

Chi si trovasse a Parigi in questi giorni, e fino al 28 giugno, potrebbe notare che… manca qualcosa. Che fine ha fatto l’iconica piramide trasparente all’ingresso del Louvre? È scomparsa grazie alla sapiente illusione creata dall’artista JR, che ha ricreato su uno degli elementi architettonici più famosi al mondo un effetto trompe l’oeil su grande scala.

JR è uno street artist francese – la sua vera identità non è nota – che si definisce un photograffeur, cioè una cosa a metà tra un fotografo e un autore di graffiti. JR è famoso infatti per i grandi collage fotografici che ha realizzato in giro per il mondo: prende una fotografia, la divide come fosse un puzzle e la stampa su tanti piccoli fogli che poi appiccica su muri o monumenti.

Da qualche giorno JR si è messo a lavorare alla sua nuova opera davanti al Louvre di Parigi, dove ha iniziato a ricoprire di fotografie la famosa piramide che dagli anni Novanta gli sta davanti, ideata dall’architetto Ieoh Ming Pei. È stata la direzione del Louvre a invitare JR, con l’obiettivo di trasformare per alcuni giorni la piramide in una «illusione ottica monumentale».

 

Fonte: http://www.ilpost.it/2016/05/25/piramide-louvre-nascosta/

Posted on 16 giugno 2016 in Arte, Blog

Back to Top