COM’E’ CAMBIATO IL MONDO DELL’ARTE NEGLI ULTIMI ANNI

Come sta cambiando il mondo dell’arte negli ultimi anni? E il ruolo di musei e gallerie? Prima di tutto è cambiato il modo di concepire l’arte e il design; molti artisti iniziano a sperimentare forme ibride, mixando l’arte più tradizionale con il digital, creando qualcosa di diverso, che metta in relazione anche aspetti della quotidianità che normalmente non sono in contatto tra loro.

La tecnologia viene anche vista come un modo per avvicinare le nuove generazioni  al mondo dell’arte. L’innovazione ha raggiunto anche i musei intesi come luogo fisico, modificando quella che era la fruizione dell’esperienza culturale, rendendola più fresca, più coinvolgente, ma soprattutto più interattiva! Le istituzioni culturali iniziano a immaginare un futuro diverso per i musei e i luoghi intorno a cui ruota la vita artistica e culturale di un paese, rispetto a quello che si era immaginato fino a questo momento.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo avvicinamento alle persone, tante le iniziative promosse per portare le famiglie all’interno dei musei e gallerie per creare un rapporto più vivo, più partecipe e soprattutto più consapevole. Insomma, non più un posto permeato da una sorta di “sacralità”, i luoghi di esposizione diventano meta d’incontro e perchè no, di intrattenimento.

 

Fonte:http://www.earlybirdsadv.com/networking-community-cambia-mondo-dei-musei/

Posted on 31 maggio 2016 in Arte, Blog

Back to Top