L’IMPORTANZA DI ACQUISTARE IN UNA GALLERIA D’ARTE

Molti si chiedono la distinzione tra un artista qualunque ed un artista di vero talento, che farà strada e diventerà un nome da ricordare. Essere un artista con la A maiuscola significa prima di tutto lavorare con curatori e critici di punta, ma soprattutto trovare galleristi disposti ad investire su quel preciso percorso artistico. Sono loro infatti che determinano l’andamento del mercato con le proprie scelte, così come la partecipazione a fiere di settore e la pubblicazione sulle riviste più note. Oggi con il facile utilizzo di internet e della comunicazione online, molti credono di poter “risparmiare” acquistando un’opera direttamente dall’artista, senza rendersi conto di portare a casa in questo modo un quadro il cui valore non aumenterà nel tempo rimanendo dunque solo un bell’oggetto da ammirare.
Andy Warhol, visionario precursore dei tempi, già negli anni Sessanta aveva espresso chiaramente le linee guida per un artista o un appassionato d’arte che desiderasse acquistare opere: “Per avere successo come artista bisogna esporre in una buona galleria. È soprattutto una questione di marketing. Si vuole comprare qualcosa che aumenterà di valore e l’unico modo per farlo è affidarsi ad una buona galleria che trovi l’artista, lo promuova e faccia sì che il suo lavoro sia mostrato nel modo giusto alla gente giusta. […] Non importa quanto sei bravo, se non ti promuovono nel modo giusto, il tuo nome non sarà tra quelli che verranno ricordati”.
Le Gallerie d’arte rimangono sempre il punto di riferimento principale per il collezionista e  l’appassionato d’arte intenzionato ad acquistare delle opere, perchè chi se ne intende sa che solo acquistando direttamente dal Gallerista si può avere la garanzia di investire in un pezzo che diventerà nel tempo sempre più prezioso ed importante. Bisogna ricordare che i costi affrontati da una galleria, in termini di marketing, produzione, spedizione ed assicurazione fanno si che ogni opera abbia valore, permettendo anche all’artista di acquisire fama e notorietà nel tempo..A buon intenditor poche parole..

Posted on 28 aprile 2016 in Arte, Blog

Back to Top